GUARDA, HO ANCHE UN
BLOG

TECNOLOGIA, FORMAZIONE, PENSIERI VARI

Quanto costa un sito web? Domanda difficile! Ecco cosa puoi aspettarti da un sito web per le diverse fasce di prezzo, da 50 a 5000 euro.

Ma nel 2024 ha ancora senso per le aziende avere un sito web? Le aziende ormai hanno a disposizione centinaia di piattaforme per condividere i propri contenuti, mostrare i propri prodotti e servizi, e vendere direttamente online. E poi ci sono le intelligenze artificiali, che un giorno domineranno il mondo. Tanto vale affidarsi a loro,… Read more »

Un sito web su misura porta con sé numerosi vantaggi in termini di esperienza d’uso, sicurezza, affidabilità e costi a lungo termine. E visto che mi piacciono le cifre tonde e le classifiche top 10, ho preparato questa lista per te.

Perché avere un sito web è fondamentale per la tua attività? Te lo spiego con 5 parole: Vendite, Seo, Sem, Brand, Reputazione.

Nel mondo digitale di oggi, gli imprenditori si trovano a navigare in un mare di terminologie tecniche che possono sembrare complesse e spesso confuse. Conoscere questi termini non è solo una questione di linguaggio, ma è fondamentale per comprendere meglio come funziona il web e come utilizzarlo a vantaggio del proprio business

Per chi ha un’attività – e quindi necessita di una presenza online efficace e costante, una soluzione su misura è probabilmente l’unica scelta possibile. Ma se non sei un professionista o un imprenditore, se vuoi portare online una tua attività secondaria o semplicemente dare spazio a un tuo hobby senza troppe pretese, esistono diverse soluzioni che ti permetteranno di avere il tuo piccolo sito internet senza investire da subito migliaia di euro.

Così come i chatbot generano testi su richiesta partendo da un’enorme banca dati di informazioni, i generator di immagini creano rappresentazioni visive di ciò che scriviamo sulla base di un enorme archivio di foto, immagini e altri contenuti visivi. Ecco le principali piattaforme con cui potrai generare immagini ai gratis, e alcune alternative a pagamento.

Se mi mettessi a raccogliere tutte le richieste strampalate che mi sono state fatte dall’inizio della mia carriera come web designer potrei scrivere un libro intero. Eccone alcune che oltre a essere poco utili invecchiano all’istante un sito web.

È passato circa un anno da quando Sam Altman, CEO di Open AI, presentò al mondo ChatGPT. Un evento per certi versi epocale, perché ha scatenato una serie di reazioni che raramente si vedono nel mondo della tecnologia. Ne parlavano tutti: telegiornali, radio, carta stampata, persino gli anziani del bar al mio paesello che tra una… Read more »

In questo articolo ti spiegherò cos’è come funziona Astro.js, come rende i siti più veloci e focalizzati sul contenuto, e quando può essere un ottimo sostituto di un CMS come Wordpress.

Wordpress è il re dei CMS: perché è così tanto diffuso? E perché così tanti lo criticano?

Ecco perché le parole chiave non bastano più.

Le password sono una rottura di scatole, ma puoi gestirle in modo facile e sicuro. Ecco come.

C’è chi ha paura dei ragni, chi delle altezze, dei gatti, della morte, dell’agenzia delle entrate.
Il mio incubo personale invece sono i siti web brutti.

Come si fa a capire se il professionista a cui ci affidiamo è davvero serio o se stiamo per buttare i nostri soldi? Ecco alcune domande da fare a un web designer per smascherare i finti professionisti.

È tardi, io e la mia gatta Tigre ce ne stiamo rannicchiati sul divano, fortezza della nostra pigrizia che scatta inesorabile dopo una lunga giornata di lavoro. «Ancora un episodio e poi andiamo a dormire!» borbotto a Tigre, che però sta già tra le braccia di Morfeo. Next Episode. Skip Intro.  Squilla il telefono. È Luca.… Read more »

I template di wordpress non sono una soluzione adeguata per i siti web di aziende e professionisti: ecco perché dovresti evitarli.

È una formula vecchia, non rispetta l’utente, fa male alla SEO e all’accessibilità: ecco perché non dovresti più usare “clicca qui” nei link.

Ecco cosa ho imparato negli ultimi mesi di didattica a distanza: qualche consiglio per sopravvivere all’aula virtuale.

Dopo 17 anni ho abbandonato i laptop Apple per tornare al mondo Windows. Ecco la mia esperienza, cosa mi piace e cosa mi manca.

Basta con le solite slides! Ecco qualche consiglio per migliorare le tue presentazioni powerpoint e coinvolgere il tuo pubblico.

Se stai cercando immagini gratis? Non andare su Google Immagini! Ecco cinque siti da cui scaricare immagini gratis di alta qualità.

Ecco alcuni consigli per migliorare il tuo profilo LinkedIn: sfruttalo al meglio per trovare lavoro o per espandere il tuo business.

Oggi tutti sappiamo cos’è un hashtag, ma spesso li sfruttiamo in modo scorretto: facciamo un po’ di chiarezza su come si usano gli hashtag su Instagram.

Dieci regole per gestire al meglio i social della tua azienda: privacy, sicurezza, contenuti, comunicazione.

Vuoi un e-commerce? Ecco le 5 domande fondamentali da porsi prima di avviare un’attività vincente di vendita online.

Confessioni di un copywriter: come scrivere una pagina “chi siamo” efficace, e gli errori da evitare per non fare scappare i clienti.