Backlink

/bæklɪŋk/

È un collegamento in ingresso ad una pagina web. Se la nostra pagina web ha tanti backlinks significa che probabilmente è piuttosto popolare.

I backlinks sono fondamentali per aumentare il ranking della nostra pagina web, e lo sono ancora di più se provengono da siti autorevoli.

È una specie di “raccomandazione” ma proiettata sul mondo digitale: se una persona importante parla bene di noi la nostra popolarità aumenta, e la nostra popolarità aumenterà in maniera direttamente proporzionale al numero di persone che parlano di noi. Allo stesso modo, se un sito importante e autorevole crea dei links al nostro sito il nostro ranking -cioè la nostra popolarità online- crescerà.

Per questo i backlinks sono una parte fondamentale in una strategia SEO.

Nerd alert!

Esistono due tipi di backlinks: i dofollow e i nofollow. I primi sono più influenti sul ranking e si usano per collegare tra loro siti affidabili i cui argomenti sono affini e correlati. I link nofollow invece servono “prendere le distanze” dal sito di destinazione, e sono utili nel caso di collegamenti con siti che trattano argomenti totalmente diversi o che potrebbero contenere spam.

Ad esempio, è buona norma inserire l’attributo nofollow in tutti i link presenti nei commenti del nostro blog, perché potrebbero puntare a risorse non affidabili.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!