Villacingoli

Comune di Vercelli

Obiettivi:

  • Sviluppare un nuovo sito web per il Centro Famiglie del Comune di Vercelli
  • Accessibilità: rispettare le normative per l’accessibilità della Pubblica Amministrazione
  • Area back-end per consentire al cliente di aggiornare il sito in autonomia.

Realizzazione:

Il sito è stato sviluppato su incarico di CoVerFop, con l’obiettivo di fornire al Centro Famiglie del Comune di Vercelli una piattaforma per pubblicare e gestire i contenuti relativi alle proprie attività. Ho scelto di lavorare su WordPress, sia per la sua natura open-source, sia per la facilità di gestione lato cliente. È stato sviluppato un tema completamente custom, prendendo ispirazione dalla piattaforma Bootstrap Italia per mantenere una certa uniformità con le altre piattaforme istituzionali. Il backend è stato personalizzato per facilitare l’aggiornamento da parte del cliente, che può così inserire eventi, progetti, articoli e immagini in modo autonomo.

Risultati:

Dopo una breve formazione in sede, il team di Villa Cingoli è ora autonomo nella creazione dei contenuti. Il sito, al momento del lancio, è completamente compliant con le normative dell’accessibilità. Sono stati fatti numerosi test con Wave, che non ha restituito alcun errore sulle pagine.

È usabile, focalizzato sui contenuti, fruibile da mobile, accessibile. Non ci sono animazioni o effetti speciali, ma c’è la certezza di offrire un servizio a tutti utenti, e questo è tutto ciò che dovrebbe fare il sito di un ente pubblico.