Riso dei Marchisei

Obiettivi:

  • Sviluppare un nuovo sito web per presentare il prodotto in modo accattivante
  • Vendita diretta online sviluppare una piattaforma e-commerce monoprodotto
  • Scontistica automatica generazione e gestione di codici sconto associati a qr-code

Realizzazione:

Apparentemente un lavoretto semplice: un sito monoprodotto, su piattaforma WordPress con un lato e-commerce gestito da WooCommerce. Ma, come dicono gli americani, “il diavolo si nasconde nei dettagli”. E se parliamo di un prodotto di alta gamma, i dettagli sono tutto.

“Riso dei Marchisei” infatti è una sorta di private brand, un prodotto che nasce da una tradizione di famiglia, e mai venduto al pubblico fino ad ora. Si tratta di un prodotto esclusivo, in quantità limitate, destinato a un pubblico esigente, e necessita di un’immagine online che ne comunichi efficacemente il valore e la qualità. Serve un lavoro attento e meticoloso, sia dal punto di vista grafico sia per ciò che riguarda la fluidità dell’interfaccia.

Dopo aver individuato la linea di comunicazione con l’azienda, abbiamo affidato il reparto fotografico a Dario Canova, con cui avevamo già collaborato su altri lavori.

Successivamente, ho sviluppato un tema completamente custom per WordPress, e ho personalizzato a fondo tutta la piattaforma di WooCommerce per renderla perfettamente integrata al contesto del sito: colori, template, font, carrello.

La gestione della scontistica tramite generazione e importazione di QR Code infine è stata gestita tramite la creazione di un plug-in di WordPress sviluppato appositamente per le esigenze del cliente.

Insomma, prodotti speciali meritano attenzioni speciali.