EFT Italia Community

Community Italiana EFT Italia
  • Riprogettare grafica e layout del sito
  • Creare un sistema di community con accesso personalizzato per i singoli membri della community
  • Creare il motore di ricerca “Trova un terapeuta”, con ricerca per testo, regione e tipologia di utente
  • Area personale personalizzare l’area di amministrazione riservata ai singoli utenti della community
  • Ottimizzare l’aspetto SEO

Realizzazione

Il sito è una via di mezzo tra sito istituzionale, community, motore di ricerca ed e-commerce per soli membri. 

Giulia e Andrea, fondatori della community, hanno già un sito, ma vogliono snellire il più possibile le procedure di iscrizione degli utenti (la gestione precedente era manuale). Inoltre hanno bisogno di una figura di riferimento per gli aggiornamenti del sito. Insomma, vogliono un sito più moderno, veloce, facile da usare e soprattutto che gli faccia risparmiare tempo.  

Per dare continuità ai membri della community decidiamo di mantenere la struttura dei contenuti del sito precedente, ma su tutto il resto decidiamo di ripartire da zero.

Sul front-end abbiamo rifatto da zero la sezione “trova un terapeuta”, integrandola con Google Maps per visualizzare i risultati su base geografica. Anche l’interfaccia del sito ha subito un deciso restyling, con una riorganizzazione dei menu sia da desktop sia da mobile, e un lavoro di ottimizzazione a livello di usabilità, velocità e uniformità dei contenuti.

Sul back-end abbiamo ottimizzato il processo di iscrizione e approvazione degli utenti, automatizzando la maggior parte delle procedure. Inoltre abbiamo creato un’area utente dove i singoli terapeuti possono iscriversi alla community (previa approvazione), creare il loro profilo, compilare i propri dati, e inserire le loro sedi operative direttamente sulla mappa – tutte operazioni che prima erano a carico di Giulia e Andrea, e ora avvengono in modo decisamente più snello e trasparente. Infine, abbiamo automatizzato il sistema di avvisi legati alle scadenze delle membership, altra operazione che veniva svolta manualmente. 

Il risultato

Il sistema di iscrizione in autonomia per i singoli membri si è dimostrato da subito facile e intuitivo: ad oggi i gestori si collegano al back-end solo per gestire alcune eccezioni, o per visualizzare e approvare personalmente le richieste di iscrizione.

“Lavorare assieme è stato facile fin dall’inizio: adesso la gestione del sito è molto più semplice. I nostri associati sono entusiasti delle nuove funzionalità, e noi possiamo concentrarci sul nostro lavoro anziché preoccuparci degli aspetti più tecnici. È stato un investimento fondamentale per la nostra attività e la nostra community!”

Giulia Altera e Andrea Pagani – fondatori EFT Italia Community