Perché avere un sito web è importante?

Avere un sito web può avere un impatto massiccio sul successo di un’azienda, indipendentemente dal settore di appartenenza. Ho visto attività moltiplicare i loro fatturati semplicemente creando un sito web su misura: per questo mi stupisco del fatto che alcuni imprenditori e professionisti non si rendono ancora conto che la maggior parte dei loro clienti visiterà il loro sito web prima di effettuare un acquisto o richiedere un preventivo.

In questo articolo ti racconterò perché avere un sito web è essenziale per la tua attività, e lo farò partendo da cinque concetti chiave: Credibilità, Branding, Vendite, SEO e SEM.

Credibilità e Affidabilità

No, giuro che non ti annoierò con il solito detto “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. Però, diciamo che se hai un’attività e il tuo unico spazio online è una pagina su Facebook e un profilo Instagram, allora ti manca decisamente qualcosa.

Un sito web ha un ruolo fondamentale per aumentare la credibilità della tua attività: è uno spazio tuo, ufficiale, in cui hai il controllo totale della comunicazione. Un sito web in un certo senso ti legittima, e ispira un senso di fiducia nei tuoi potenziali clienti (ammesso che sia fatto bene, ovviamente!).

Se fossimo negli anni ottanta e tu fossi un broker finanziario, probabilmente la prima cosa che faresti è trovarti uno spazio in città, metterci una scrivania, arredarlo in stile Memphis (ehi siamo negli anni ottanta!) e piazzarci una bella insegna. Bè, avere un sito web ti dà lo stesso slancio di credibilità, con la differenza che non dovrai nemmeno arredarlo o pagarci un affitto folle.

Pensaci, se stai cercando un professionista o un’azienda, ti fidi di più di chi ha un bel sito web, oppure di qualcuno con una semplice paginetta su Facebook, fatta male e con la grafica brutta?

Avere un sito web ti aiuta a rafforzare il tuo brand.

Ok, forse non ti chiami Coca Cola, Apple o Ferrari. Ma il concetto di “brand” non vale solo per i grandi marchi. Significa dare il giusto valore alla comunicazione della tua attività, mostrare al mondo i valori in cui credi, ciò che ti distingue dai tuoi competitor.

E avere un sito web è un ottimo punto di partenza per farlo. È uno spazio tuo, il tuo pezzettino di mondo digitale in cui puoi raccontare chi sei (a proposito, qua trovi alcuni consigli per scrivere un “chi siamo” che funziona).

Ma non basta un sito web qualsiasi. Te ne serve uno fatto da un professionsita: bello (il sito, non il professionista!), veloce, affidabile e facile da usare.

Un sito web è fondamentale per acquisire nuovi clienti

Novantasette percento. Lo scrivo in lettere, che fa più effetto. Il 97% delle persone cerca informazioni su un’azienda o un’attività utilizzando il web.

E solitamente lo fa cercando su Google. E se non è Google, è Bing, o comunque un motore di ricerca. Che sia dal proprio computer, da uno smartphone, o tramite un assistente vocale (Alexa, cercami un idraulico che qua è tutto allagato!)

Ora, se un sito web non ce l’hai, non puoi essere su Google, né su Bing, né tra i risultati di Alexa, Siri e simili.

Certo, ci sono altri modi per avere una presenza online, come le schede su Google Maps e i profili sui social, ma la soluzione più efficace e autorevole per acquisire nuovi clienti è sempre un buon sito web.

Quanti nuovi clienti può portarti un sito web su misura? Leggi il case study del sito misterrent.it.

Traffico organico e SEO

Già, i motori di ricerca. Croce e delizia. Se gli piaci, hai vinto: sei lì, in prima fila tra i risultati, ricevi un sacco di click e il tuo telefono continua a suonare, tutti ti cerano, tutti ti scrivono. Il sogno di ogni imprenditore o libero professionista.

Ma se il tuo sito non è ottimizzato, potresti ritrovarti nella terra di nessuno anche nota come “terza pagina dei risultati”. Con un sito web ottimizzato per i motori di ricerca (SEO), hai la possibilità di apparire nei risultati di ricerca di Google. Questo significa che quando le persone cercano un prodotto o servizio, c’è la possibilità che il tuo sito web appaia nei risultati, offrendoti l’opportunità di aumentare drasticamente la tua base di clienti.

La SEO e il traffico organico non sono per tutti: a volte richiedono un investimento di tempo molto grande, aggiornamenti costanti dei contenuti e soprattutto i risultati non arrivano immediatamente. Ma la SEO non è l’unico modo di attirare nuovi clienti: avere un sito web ti permette anche di fare pubblicità alla tua attività su Google, grazie alla SEM.

Vuoi saperne di più sulla SEO? Ho scritto un articolo dove ti spiego meglio cos’è e come funziona.

Avere un sito web ti permette di accedere alla pubblicità online

Quindi dopo la SEO (Search Engine Optimization) abbiamo la SEM (Search Engine Marketing). E questo, giuro, è l’ultimo acronimo per oggi, ma è un’ottima risposta alla domanda “perché dovrei avere un sito web?”

Hai mai notato quei link in cima alla pagina dei risultati di Google con un piccolo cartellino che dice “Sponsorizzato”? Ecco, quei posti privilegiati sono ottenuti grazie al SEM.

Le imprese investono per assicurarsi di essere i primi nella fila dei risultati di ricerca, così da catturare più click e, idealmente, convertirli in clienti sul loro sito web. È un po’ come partecipare a un’asta per un posto VIP su Google: chi offre di più, si assicura maggiore visibilità. Ma non è solo questione di soldi: gli annunci devono essere accattivanti, con testi persuasivi, e il sito web di destinazione deve essere ben congegnato per massimizzare le conversioni.

La bellezza del SEM risiede nella sua precisione chirurgica: mira direttamente alle parole chiave cercate sui motori di ricerca, mostrando gli annunci solo a chi sta cercando esattamente ciò che offri. In sostanza, il SEM è il pass per salire sul palco dei risultati di ricerca di Google (e di altri motori), pagando per avere i riflettori puntati su di te.

Davide Ghione
Davide Ghione
Web designer freelance
Natale 1985, il mio primo computer: scopro che i tasti fanno un bel rumore, e che se premo quelli giusti succedono cose incredibili. Da allora non ho mai smesso di esplorare e sperimentare. Oggi mi occupo di web design e comunicazione online.
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