Clicca qui? No, grazie!

Come liberarsi per sempre del "clicca qui" e vivere felici.

C’è stato un tempo leggendario. Un tempo in cui per “navigare su Internet” dovevi sederti al PC, collegarlo alla presa telefonica, e cliccare su un’icona di Windows 95. Un tempo lontano, fatto di eroi e grandi imprese, in cui l’Impero di Internet Explorer e i ribelli di Netscape combattevano per il dominio della Rete. Un… Read more »

Sette cose che ho imparato dalla didattica a distanza

Una storia di foto imbarazzanti, gatti e liti familiari.

Da qualche mese ho ricominciato ad occuparmi di formazione in ambito web e comunicazione. Mi è sempre piaciuto insegnare, ma questa volta si è messa di mezzo una pandemia: niente più lezioni in presenza, solo didattica a distanza. In questo articolo voglio condividere la mia esperienza e raccontare un po’ di ciò che ho imparato.… Read more »

Caro Mac, torno a Windows

Sì, l'ho fatto, e sono sopravvissuto!

Era il 2003, frequentavo un master in comunicazione e nelle aule si iniziava a usare il laptop come strumento di lavoro. Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, ma proprio non capivo come fosse possibile trarre vantaggio da quelle macchine ingombranti, pesanti e con le batterie sempre scariche. Finché una mattina di Ottobre un mio… Read more »

Come migliorare le tue presentazioni in Powerpoint

Otto consigli per non annoiare il tuo pubblico

Lunedì. Ore 9.30. Riunione con i colleghi e il capo che sta presentando il nuovo progetto su cui dovrai lavorare nei prossimi mesi. Stanza buia e il proiettore che illumina a giorno una parete. Il capo parla, si agita, scorre le slide sul PC: grafici, immagini, parole nell’aria e sullo schermo. Cerchi conforto nello sguardo… Read more »

Come si usano gli hashtag su Instagram

Qualche consiglio per non rendere il tuo post un #epicfail

Hashtag è una parola composta da hash, che in inglese indica il simbolo #, e tag, che letteralmente significa etichetta. Lanciati qualche anno fa su Twitter, hanno fatto la loro comparsa successivamente anche su Linkedin, Facebook e soprattutto Instagram. Oggi tutti sappiamo cos’è un hashtag, eppure spesso li sfruttiamo in modo scorretto: facciamo un po’… Read more »

Decalogo social per le aziende connesse

Come sfruttare la rete senza restarci impigliati

1 Rispetta le regole Ogni azione, anche in rete, è vincolata a un qualche genere di regolamento: le condizioni di vendita di Amazon, la normativa sul trattamento dei dati personali di Google, la netiquette in vigore nei forum e nelle chat. I social network, in particolare, si basano su condizioni d’uso talmente articolate che può… Read more »

Le cinque domande su cui perdere il sonno prima di aprire un e-commerce

Ecco le 5 domande fondamentali da porsi prima di avviare un'attività vincente di vendita online.

L’idea di aprire un e-commerce sembra geniale per almeno due ragioni: da una parte, la drastica riduzione dei costi fissi di un negozio fisico (l’affitto dei locali commerciali, bollette e tasse varie, gli stipendi del personale) dall’altra, la possibilità, a fronte di un investimento spesso minimo, di fare affari, virtualmente, in tutto il mondo. Nel… Read more »